Description
Anastrozol HAEMATO 1 mg Filmtabletten
Anastrozolo-HAEMATO 1 mg compresse rivestite con film contengono il principio attivo anastrozolo .
L’anastrozolo è un farmaco antitumorale del gruppo degli inibitori dell’aromatasi. Pertanto, l’anastrozolo viene utilizzato nelle donne in menopausa per la terapia del cancro al seno, la cui crescita è causata dall’ormone sessuale estrogeno.
L’anastrozolo viene utilizzato anche dopo la menopausa per supportare il trattamento di donne con tumore al seno ormono-sensibile non troppo avanzato ma che si è diffuso ai tessuti circostanti.
Aree di utilizzo
Tumore al seno prevalente nelle donne in post-menopausa, la cui crescita è stimolata dall’ormone estrogeno.
La dose raccomandata per gli adulti, compresi gli anziani, è di una compressa rivestita con film una volta al giorno.
Per le donne in postmenopausa con carcinoma mammario precoce, che si è già diffuso ad altri tessuti e cresce in modo ormono-dipendente, la durata della terapia raccomandata dopo l’intervento chirurgico o l’irradiazione è di cinque anni.
Effetti collaterali
Effetti collaterali molto comuni sono
vampate di calore.
Gli effetti collaterali più comuni includono
stanchezza, dolori articolari, rigidità articolare, secchezza vaginale, perdita di capelli, eruzioni cutanee, nausea, diarrea, cefalea.
Effetti collaterali poco frequenti
sanguinamento vaginale, perdita di appetito, eccesso di colesterolo nel sangue, vomito, sonnolenza.
Effetti collaterali molto rari.
Reazioni allergiche come edema e arrossamento della pelle e prurito, diminuzione della densità ossea con aumento del rischio di fratture a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni nel sangue.
Non sono note interazioni significative dell’anastrozolo con altri agenti terapeutici.
Controindicazioni
- L’anastrozolo non deve essere utilizzato in
- donne in pre-menopausa (menopausa), poiché è ancora inefficace
- disfunzione renale grave
- malattie epatiche moderate o gravi.
- Gli estrogeni e le combinazioni di questi ormoni non devono essere somministrati contemporaneamente perché annullano gli effetti dell’anastrozolo.
L’uso di anastrozolo è vietato durante la gravidanza e l’allattamento, poiché la sicurezza dell’uso in questo periodo non è ben stabilita.
Avvertenze
La reattività può essere alterata a tal punto da compromettere la capacità di guidare o di utilizzare macchinari. Ciò è ancora più vero se il farmaco è associato all’alcol.
Se non si è certi che sia già sopraggiunta la menopausa, il medico dovrebbe eseguire un test ormonale prima del trattamento per chiarire questo aspetto.
Nelle donne con osteoporosi o a rischio di osteoporosi, la densità ossea deve essere determinata dal medico all’inizio del trattamento e a intervalli.
Il farmaco può portare a un risultato positivo al controllo antidoping.
Il farmaco contiene lattosio (zucchero del latte), che non è ben tollerato da alcuni pazienti.
Il farmaco può causare reazioni allergiche. I segni possono essere: arrossamento della pelle, naso che cola, prurito, gonfiore delle mucose, prurito e arrossamento degli occhi, costrizione delle vie respiratorie (asma). In rari casi può verificarsi uno shock allergico con perdita di coscienza.
Se si notano segni di reazione allergica, informare immediatamente il medico.
Reviews
There are no reviews yet.